Nuovo modello Legno nero

08.06.2023 - Patrik Kehrli

II modello per la previsione del rischio di trasmissione della malattia del bois noir (BN) nei vigneti è disponibile su Agrometeo dall'inizio di giugno.

In Germania, questo modello viene utilizzato da diversi anni su Vitimeteo e fornisce agli operatori del settore informazioni preziose sul momento ideale per evitare lo sfalcio/potatura delle viti affette da BN. Il modello calcola il tempo di volo degli adulti della cavalletta Hyalesthes obsoletus, il principale vettore di questa malattia del giallume della vite. Nei suoi calcoli, distingue tra le diverse date di comparsa dell'insetto quando si sviluppa su ortiche o convolvolo (circa 2 settimane prima). Il modello BN indica quindi il rischio di trasmissione da parte del vettore e mostra quando e per quanto tempo queste due specie di piante ospiti non dovrebbero più essere falciate o pacciamate.

Il modello BN è rivolto ai coltivatori di vigneti colpiti dal bois noir. Li aiuta a scegliere le date giuste per lo sfalcio e la pacciamatura durante l'estate, riducendo così il rischio di trasmissione del BN dall'erba alla vite. In breve, il modello di BN calcola il periodo di volo principale del vettore e indica quando evitare di falciare/multare il vigneto.

Tutti i viticoltori (= la stragrande maggioranza) che non hanno viti colpite da bois noir possono ignorare il modello con fiducia e falciare/mulciare i loro vigneti quando lo ritengono opportuno.

Bois noir
Il vettore BN (Hyalesthes obsoletus) svolge il suo ciclo di vita su specie erbacee e solo occasionalmente visita le viti. Tuttavia, riesce a infettare le viti se è portatore del fitoplasma. Tuttavia, non è stata osservata la trasmissione di BN da vite a vite da parte di questo vettore. Le viti malate rimangono quindi spesso isolate ai margini degli appezzamenti, a meno che non vi sia una presenza significativa di piante ospiti, in particolare ortica e convolvolo, all'interno dell'appezzamento. Il BN è presente nella maggior parte dei vigneti svizzeri, ad eccezione dei Grigioni. Hyalesthes obsoletus, il vettore della BN, depone le uova in luglio-agosto e le ninfe si sviluppano sulle radici delle piante erbacee (fino a 30 cm di profondità) in inverno e primavera. Il volo degli adulti avviene in giugno-luglio, a seconda dell'ospite: sulle ortiche, ad esempio, circa due settimane dopo rispetto al convolvolo. Gli adulti vengono monitorati utilizzando reti sulle piante ospiti o trappole adesive gialle posizionate all'altezza del fogliame. Il fitoplasma si moltiplica nel vettore ma non viene trasmesso alla generazione successiva.